Abbracciare gli alberi: cos’è la silvoterapia?

silvoterapia

Si tratta di una pratica più diffusa di quanto si pensi, una vera e propria medicina per il benessere fisico e mentale. La silvoterapia (tree hugging in inglese) vede le sue origini nella tradizione celtica, secondo la quale i sacerdoti entravano in comunicazione con gli alberi attraverso il contatto fisico. Ma è stato scientificamente provato come questa attività inusuale porti, in realtà, moltissimi benefici al nostro corpo.

Passare anche solo due ore a settimana immersi nella natura, aiuta a sentirsi rigenerati ed in salute. Il senso di relax e serenità che ci porta l’osservare il verde che ci circonda, è un toccasana per chiunque senta il bisogno di ritrovare il proprio equilibrio.

Con la silvoterapia, il legame che si instaura con la natura è ancora più stretto e viscerale.

Trovarsi in prossimità degli alberi avrebbe già un effetto positivo sulla nostra psiche, ma è proprio abbracciandone il tronco che le proprietà di questi alberi vengono assimilate. Un minuto a contatto con la corteccia è sufficiente per catturare l’energia dell’albero scelto, per sentirsi più rinvigoriti o rilassati, ma gli effetti benefici intervengono anche sugli stati d’ansia o di tensione. Questa tecnica viene consigliata anche per i bambini con deficit di attenzione che sembrano ritrovare la calma e la concentrazione dopo un abbraccio.

Ogni albero è diverso e possiede la sua energia. Chi già pratica la silvoterapia consiglia di non fermarsi al primo albero che si trova lungo un sentiero, perchè molto probabilmente sarà già stato abbracciato e non saprà trasmettere la stessa energia. Bisogna inoltrarsi un poco ed ascoltare la natura, finché non si trova quell’albero che sembra volerci chiamare.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*