Il nostro manifesto etico

La filosofia 4earth

È indubbio quanto, soprattutto nell’attuazione di un progetto a carattere partecipato, si renda imprescindibile la formulazione di un codice etico, volto alla definizione di quell’insieme di principi comportamentali ed in grado di rispecchiare particolari criteri di adeguatezza e opportunità, relazionati ad un determinato contesto culturale, sociale o professionale.

Con ciò, 4earth crede che lo sviluppo “prendi un respiro, adotta un albero” non può prescindere dall’attribuire il giusto peso ai valori sociali, al rispetto per i diritti di chi contribuirà nell’opera di tutela e salvaguardia dei boschi, e all’equo riconoscimento del lavoro svolto e delle competenze apportate.

Sarà interesse comune attribuire uguale importanza ai progetti presentati, indipendentemente dalla superficie o dislocazione, ponendo particolare attenzione nel migliorare le condizioni delle aree inserite, anche allo scopo di favorire progressivi incrementi negli assorbimenti della CO2. Il benessere di queste aree e la tutela delle essenze in esse presenti, sono infatti propedeutici nella capacità di cattura della Co2.

Pur operando nella tutela dell’ambiente, 4earth mette al  centro l’importanza dei valori, il rispetto dei diritti umani e la consapevolezza dell’importanza del lavoro svolto nel rispetto delle norme di sicurezza. Nel selezionare i progetti da sostenere valuta positivamente sia progetti di piccole dimensioni come di progetti più ampi, la discriminante è la qualità valutata del progetto stesso.

4earth, in qualità di propositore del progetto “prendi un respiro, adotta un albero”, si fa carico di verificare la custodia e la manutenzione periodica delle aree che beneficiano del tuo interesse, assicurando sempre che ogni intervento sia eseguito professionalmente.

La piantumazione di nuove aree, come pure il reintegro o il completamento di quelle già preesistenti, saranno effettuate con essenze autoctone e la loro messa a dimora sarà sempre supportata da documentazione attestante. In questo 4earth sarà scrupoloso, avendo attenzione nel rendere visibile alla community questi continui progressi, merito di chi come te crede in questo importante progetto.

I progetti promossi da 4earth devono essere a tutti gli effetti trasparenti e rispondere ai criteri di realtà, continuità e sostenibilità.

separatore pianta

Crediamo nella natura e nella responsabilità umana di proteggere al meglio una realtà ecologica che non vive al di fuori di noi, ma coesiste e necessita di cure per un aiuto reciproco. I nostri valori principali possono dunque essere riassunti come segue.

bosco

Salute: con il progetto “Adotta un albero”, 4earth vuole portare l’attenzione nei confronti di quelle aree boschive degradate e poco curate a causa dello scarso interesse economico che gli viene attribuito. Queste aree hanno però effetti importantissimi sulla qualità dell’aria che respiriamo e, conseguentemente, sulla salute nostra e dei nostri figli.

Benessere: Ascolta il tuo respiro e soffermati su questa semplice azione, svolta meccanicamente ma che genera la vita. È in questo che gli alberi possono aiutarci, e vogliamo contribuire assieme a te affinché ogni respiro possa essere un bene condiviso, indistintamente, e lo facciamo partendo dalla custodia di un albero.

mondo-condiviso

Condivisione: la condivisione di valori comuni, come la salvaguardia dell’ambiente, crediamo sia uno dei principali cardini su cui poggia una società evoluta: siamo fruitori di un bene chiamato Terra e allo stesso tempo abbiamo l’obbligo, con le nostre azioni, di esserne i custodi.

cura

Cura: il benessere fisico è spesso strettamente collegato a quello mentale e questo connubio può avvenire anche con una semplice passeggiata, meglio se tra i boschi od in aree immerse nella natura. Avere cura di sé stessi e delle persone che ci stanno accanto è un segno di maturità interiore, che ci contraddistingue e crea legami e rispetto.

pianta-salute

Rispetto: l’attenzione è sempre rivolta nei confronti di chi presta il proprio lavoro nella cura e manutenzione delle aree boschive degradate, adottando adeguati ristori derivanti dalle partecipazioni al progetto “Adotta un albero”.

Impegno di ottemperanza al Codice Etico

Con la presente confermiamo di aver ricevuto, letto e compreso il contenuto del Codice Etico di 4earth e ci impegniamo a rispettarlo assumendoci la responsabilità di informare tutti i nostri dipendenti e collaboratori e assicurandoci che sia applicato.