ITALIA DURAMENTE COLPITA DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO

L’Italia è devastata dai vari eventi climatici estremi, avvenuti in questi giorni nel nord e sud.

Il nord Italia, soprattutto la Lombardia, ha subito un continuo susseguirsi di tempeste e trombe d’aria, provocando gravi danni alle abitazioni e alle coltivazioni e causando la morte di due persone.
Nel frattempo il sud Italia ha subito lo svilupparsi di incendi che hanno causato la chiusura di aeroporti, autostrade e l’evacuazione di abitanti e turisti dalle proprie abitazioni. 

Sempre di più stiamo vivendo sulla nostra pelle eventi climatici estremi con ripercussioni profonde a livello sociale ed economico. 

Il cambiamento climatico influisce pesantemente sulla frequenza e l’intensità di questi eventi atmosferici estremi, come uragani, tempeste, inondazioni e siccità. Questi possono contribuire alla propagazione e all’aggravarsi degli incendi. Ad esempio, un periodo prolungato di siccità può rendere il terreno altamente infiammabile, aumentando il rischio di incendi scatenati da cause naturali o umane e le temperature elevate favorire la rapida propagazione delle fiamme.

Il tutto non è una minaccia solo per l’ambiente e la fauna selvatica, ma anche la salute umana. Durante gli incendi boschivi, l’aria diventa densa di fumo e particolato fine, che può causare gravi problemi respiratori, specialmente per i bambini, gli anziani e le persone con patologie polmonari preesistenti.

Inoltre, gli incendi possono compromettere la qualità dell’acqua e della terra agricola, causando carestie e problemi di approvvigionamento alimentare. Gli eventi atmosferici estremi, come le ondate di calore, possono portare a colpi di calore mortali e aumentare il rischio di disidratazione e malattie correlate.
Per di più sono pesanti le implicazioni e le conseguenze economiche e sociali di chi a causa di questi eventi rimane senza casa e senza lavoro.

Affrontare il cambiamento climatico richiede azioni concrete a livello globale, come la riduzione delle emissioni di gas serra, la transizione verso energie rinnovabili e la protezione e gestione sostenibile delle risorse naturali.

Solo attraverso un impegno collettivo e una visione a lungo termine possiamo sperare di mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico, preservando il nostro pianeta per le generazioni future.

Noi partiamo da qui: 4earth.it

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*