Quanti alberi dovremmo piantare per salvare il pianeta?

bosco

Si parla spesso di CO2 e di come questo gas stia danneggiando il nostro pianeta, ma forse non tutti sanno che la CO2 è sempre stata presente nell’atmosfera, solo in quantità minori. La CO2 (o anidride carbonica), una volta rilasciata nell’atmosfera tramite respirazione o combustione, contribuisce all’effetto serra ovvero al sistema di regolazione della temperatura della nostra Terra.

Il sempre più frequente utilizzo di combustibili fossili da parte dell’uomo, ha fatto sì che l’atmosfera si impregnasse di questo gas fino a compromettere la temperatura terrestre.

Ed ecco come gli alberi possono esserci di aiuto.

Le piante tramite la fotosintesi assorbono in modo naturale la CO2 presente nell’atmosfera, trasformandola in zuccheri e riequilibrando l’effetto serra. Ma per far fronte all’emissione sempre in crescita di CO2, non sono più sufficienti le foreste che attualmente crescono nel mondo.

Il team del Crowther Lab di Zurigo ha stimato che, per limitare l’aumento della temperatura terrestre ad un solo grado e mezzo entro il 2050, sarebbe necessario piantare un ulteriore miliardo di ettari di foresta. Purtroppo, il continuo cambiamento climatico non permette di dare una certezza che questa soluzione sia attuabile, ma in base alle condizioni presenti ora nel territorio, è stata ipotizzata una mappa dei terreni che potrebbero ospitare nuove foreste.

Mappa terreni

(Mappa dei terreni boschivi attualmente esistenti)

 

Mappa terreni

(Mappa dei terreni che potrebbero essere usati per la piantumazione)

 

Nel calcolo degli ettari da riforestare, sono stati tolti i terreni agricoli e i centri urbani, così da non dover invadere spazi già occupati dall’uomo. Ne è risultato che circa 0,9 miliardi di ettari sarebbero potenzialmente usufruibili o rigenerabili. Una cifra che si avvicina molto all’obiettivo inizialmente proposto.

È anche vero che di queste zone non si può sapere quante siano effettivamente di proprietà pubblica o privata, ma ciò dimostra solo come le decisioni di ognuno di noi possano essere responsabili di un cambiamento sia in meglio che in peggio.

 

E ogni cambiamento comincia con un primo passo… quindi perchè non iniziare ora? Pianta o adotta il tuo primo albero con 4Earth, saremo un albero più vicini alla meta!

 

 


fonte: science

 

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*