VACANZE GREEN – Qualche suggerimento per vacanze a basso impatto ambientale

Sono 20,8 milioni gli italiani in vacanza nel mese di agosto.

Per chi non ha ancora deciso la propria meta proviamo a suggerire una vacanza diversa che fa a meno di motori, caos ed inquinamento.

Sono diverse le possibilità di scelta per una vacanza green, a basso impatto ambientale.

Oggi più che mai stiamo vivendo pesantemente anche in Italia gli effetti di un cambiamento climatico che inesorabilmente avanza e che viene influenzato, anche, dai comportamenti che teniamo durante le nostre vacanze ed è per questo che abbiamo qualche consiglio utile per un turismo sostenibile volto ad alleggerire il nostro impatto ambientale.

Pensate ad esempio ai fantastici eco camping dove gli alloggi sono realizzati con l’utilizzo di materiali sostenibili e locali, come legno, pietre e a volte anche fango o paglia e che sfruttano energie rinnovabili per offrire elettricità, acqua calda o per il riscaldamento.

Non solo, negli eco camping è molto importante la promozione del rispetto della natura e, a tale proposito, è possibile partecipare a visite guidate alla scoperta dell’ambiente che li circonda e a workshop spirituali, sulla salute o focalizzati sull’agricoltura sostenibile.

In linea con la natura è poter viaggiare scegliendo di alloggiare in strutture ecosostenibili e a contatto con l’ambiente che potete trovare consultando la piattaforma Ecobnb che offre appartamenti, hotel, B&B adatti a vacanze ecosostenibili, attenti al consumo energetico e ricchi di proposte su iniziative green.

Oppure vacanze itineranti ma senza auto, scegliendo uno dei tanti sentieri che attraversano l’Italia da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. Camminate spirituali o sfide con se stessi e la propria resistenza alla fatica, staccando completamente la mente da tutti gli innumerevoli stimoli esterni a cui siamo sottoposti tutto il resto dell’anno.

Qualunque sia la nostra scelta l’importante è che sia per una vacanza il più possibile nel rispetto della Natura, in luoghi dove si osserva con attenzione la cura dell’ambiente, dove si usano materie prime locali ed energia proveniente da fonti rinnovabili e si rispetta la natura e tutto l’ecosistema.

Spetta a noi scegliere tra i mille comfort e il lusso sfrenato, tra hotel interessati più al guadagno economico a breve termine che all’impatto sull’ambiente, oppure scegliere una vacanza che faccia bene sia a noi che all’ambiente.

Quindi facciamo una scelta consapevole e se proprio non riusciamo a rinunciare ai comfort e al lusso, impegniamoci ad essere noi stessi di minor impatto sull’ambiente.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*