COP26: l’ultima grande occasione

cop26-logo

La COP26 è un evento ospitato dal Regno Unito, insieme all’Italia, che si sta svolgendo a Glasgow dal 31 Ottobre e durerà fino al 12 Novembre.

Da molti considerato una grande occasione, se non l’ultima, per prendere delle decisioni definitive per contrastare i cambiamenti climatici.

La COP “Conferenza delle Parti” è una conferenza che si svolge annualmente da quasi trent’anni, da quando il cambiamento climatico era un problema relativamente trascurabile. Quest’anno in Scozia, sono attesi più di 190 capi di Stato, più migliaia di negoziatori, rappresentanti di governo, imprese e cittadini che si confronteranno per 12 giorni di negoziazioni.
Purtroppo, grandi assenti saranno i capi di Stato di Russia, Cina e Brasile, che manderanno delle delegazioni a rappresentarli.

Quali sono i principali obiettivi di questa cruciale edizione:

  1. Azzerare completamente le emissioni entro il 2050 e limitare l’aumento delle temperature a 1,5°;
  2. Adattarsi per la salvaguardia delle comunità e degli habitat naturali;
  3. Mobilitare i finanziamenti: i paesi più sviluppati dovranno stanziare ingenti somme di denaro che serviranno a garantire l’attuazione dei primi due punti;
  4. Collaborare: la crisi climatica si potrà affrontare solamente lavorando tutti assieme.

Seguiremo con attenzione tutto l’evento, nella speranza che finalmente si raggiungano degli accordi che faranno davvero la differenza.

Fonte: ukcop26.org

 

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*