Alberi anti smog. Le 5 specie che assorbono più CO2

acero riccio rosso

Secondo uno studio di Coldiretti, esisterebbero piante più efficienti di altre nell’assorbimento della CO2. Alcune di queste riuscirebbero ad assorbire fino a 4000 kg di anidride carbonica in vent’anni di vita, ripulendo l’aria dalle polveri sottili PM10 e abbassando la temperatura durante i periodi di caldo.

Vista l’emergenza climatica in atto, è importante conoscere queste piante per poter intervenire in modo ottimale sulle nuove piantumazioni.

Ecco la lista delle cinque piante considerate ‘anti-smog’ per la loro capacità di assorbimento.

  • Acero Riccio:

È un albero con una chioma tondeggiante, il tronco slanciato con i rami che si protendono verso l’alto. Le foglie hanno colore verde chiaro e i bordi sono dentellati dando alla foglia un’aria ricurva (da cui il nome “riccio”). Possiede un’ottima capacità di mitigazione ambientale e un buon potenziale di cattura delle polveri. Può assorbire fino a 3800kg/CO2 in venti anni.

  • Betulla Verrucosa:

Da sempre apprezzato come albero ornamentale per la sua particolare corteggia argentata. Le foglie hanno forma romboidale e sono di colore verde scuro, dentate ai margini. Come l’Acero riccio possiede una buona capacità sia di mitigazione ambientale che di cattura delle polveri. La capacità di assorbimento in venti anni arriva fino a 3100kg/CO2.

  • Cerro:

Un albero estremamente longevo con un tronco grigio-bruno e la chioma che può svilupparsi fino a 35m. Le foglie sono decidue, di colore verde scuro e persistono fino alla primavera successiva. Anche il cerro vanta eccellente capacità di mitigazione ambientale e un potenziale di cattura delle polveri medio. Può arrivare ad assorbire 3100kg/CO2 in venti anni.

  • Gingko:

Lo sapevate che il gingko è considerata una pianta in pericolo di estinzione? Questa specie, i quali antenati sembrano essere esistiti fin dai tempi del Giurassico, cresce in natura solo in alcune zone della Cina.

Continua comunque ad essere coltivata anche in Europa e la si riconosce per la particolare foglia a ventaglio, verde chiaro in primavera e gialla in autunno. Un’ottima capacità di mitigazione e ottimo potenziale di cattura delle polveri, il gingko cattura fino a 2800kg/CO2 all’anno.

  • Tiglio Nostrano:

Il tiglio lo si riconosce per la corteccia grigio chiara e la chioma ampia. Ha foglie di colore verde scuro, dalla forma a cuore ed il margine seghettato. Ottimo per mitigare gli ambienti e per il suo potenziale di cattura delle polveri. Anche il tiglio assorbe in media 2800kg/CO2 all’anno.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*