16 ottobre, giornata Mondiale dell’Alimentazione

 

Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’alimentazione, anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Secondo la FAO oltre 3 miliardi di persone (circa il 40% della popolazione mondiale) non possono permettersi un’alimentazione nutriente, di cui due terzi sono agricoltori.

Le attività coinvolte nella produzione, nella lavorazione, nel trasporto e nel consumo di cibo sono una delle cause principali delle emissioni di CO2 mondiali e provocano fenomeni quali la desertificazione, la scarsità delle risorse idriche e la perdita delle biodiversità.

Il degrado del suolo fa sì che si modifichino e si riducano le sostanze nutritive degli alimenti, cambiamento che grava principalmente sulla componente più povera della popolazione, la cui vita è incentrata nella coltivazione dei campi.

Ogni persona nel suo piccolo può fare la differenza e 4earth in questo può aiutarci.

Bisogna imparare ad ascoltare la natura e quello che essa ha da offrirci. Con la loro capacità di cattura della CO2 gli alberi possono aiutarci a migliorare l’ambiente che ci circonda, ma non solo: con le loro radici comunicano e condividono risorse, come le sostanze nutritive degli alimenti.

Come cittadini del mondo abbiamo il dovere di collaborare per trasformare i sistemi agroalimentari: adotta o pianta un albero dei nostri boschi e contribuisci anche tu al cambiamento!

 

­

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*