Quinta Giornata mondiale del riciclo

Venerdì 18 marzo 2022 è la quinta Giornata mondiale del riciclo.

Un’iniziativa nata nel 2018 per volontà della Global recycling foundation, fondazione di natura privata avviata per stimolare l’educazione e la consapevolezza sul riciclo.

Attraverso un’attenzione e un’azione globale, la fondazione ogni 18 marzo “vuole promuovere l’azione del riciclo in tutto il mondo”, per “mettere il pianeta al primo posto” e per “cambiare la mentalità di governi, aziende, comunità e individui”.

Basti pensare che grazie al riciclo, definito la settima risorsa, risparmiamo più di 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, destinate a raggiungere il miliardo di tonnellate entro il 2030, sottolinea la Global recycling foundation.

Fortunatamente, secondo il rapporto Greenitaly 2020, l’Italia se la cava bene in materia di riciclo di rifiuti pro-capite, a tal punto da essere il primo paese in Europa con un recupero degli scarti prodotti, sia industriali che urbani, del 79%, percentuale doppia rispetto alla media europea che si attesta intorno al 39%.

Tra le numerose iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, la senatrice Patty L’ Abbate organizza a Palazzo Giustiniani a Roma, un appuntamento per parlare di economia circolare nell’ era della crisi energetica.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*